Blog

Una donna … Un uomo

inserito da Massimo Banci - 11 gennaio 2016 - In: le formule e gli ingredienti

Due nuove creazioni entrano ad arricchire la linea dei cosmetici emozionali : Salomè il Burro Labbra e Uomini Acqua Profumata.

Il Burro Labbra Salomè nasce con l’intento di formulare un prodotto che non fosse un normale “burro di cacao”, ma qualcosa di estremamente più ricco e nutriente, e soprattutto naturale al 100% senza contenere cere sintetiche e additivi. Ho scelto come base il burro di cacao naturale e il burro di karitè, due materie prime naturali in grado di svolgere sia un’azione funzionale (idratante, protettiva, emolliente) che tecnica, cioè di dare la giusta consistenza e corposità al prodotto finito.

Lavorando con i burri naturali è normale poi che le condizioni climatiche influenzino la consistenza del prodotto, che sarà più o meno morbido a seconda della temperatura esterna. Ho completato la formula con la cera d’Api e la cera Carnauba che strutturano e stabilizzano, e con gli oli vegetali di Jojoba eAbissinia che conferiscono ulteriori proprietà idratanti e nutrienti. Infine ho pensato di arricchire ulteriormente il burro con l’estratto di Aloe e l’acido glicirretico, che svolgono un’azione lenitiva sfiammante; la profumazione è una fragranza di mirtillo priva di allergeni.

Il burro Salomè può essere applicato più volte al giorno, mantiene le labbra morbide ed idratate, protegge dal freddo e lenisce arrossamenti e screpolature.

L’ Acqua Profumata della linea Uomini si aggiunge al Balsamo dopobarba per arricchire la serie di prodotti dedicati al rituale della rasatura; l’idea è quella di una lozione rinfrescante lenitiva e nello stesso tempo dal profumo gradevole ma senza essere un’acqua di colonia ne un profumo. Per far questo sono partito da una base di acqua distillata di Amamelide dalle proprietà astringenti e lenitive arricchita con gel di Aloe anch’esso lenitivo oltre che idratante, il tutto poi è completato da un estratto di menta rinfrescante e dalla profumazione nelle quattro varianti della linea uomini. Infine per aumentare l’effetto “fresco” ho inserito dell’alcool in concentrazione non superiore al 20% in modo da non essere troppo aggressivo e potenzialmente irritante per le pelli più sensibili.

Consiglio di usare quest’acqua subito dopo la rasatura in modo da avere un effetto astringente tonificante immediato unito ad una bella sensazione di fresco ed pulito. Per completare il “rito” poi è consigliabile passare un velo di balsamo dopobarba così da ottenere alla fine una pelle idratata, morbida, e vellutata.

I Commenti sono chiusi.

P.I e n. R.I Pistoia 01900740471 - REA 159169 - capitale sociale 5000€