Blog

Sole: la pelle si protegge da dentro

inserito da Massimo Banci - 29 aprile 2019 - In: Naturalmente Informa

L’estate si avvicina e con essa la nostra pelle sarà sottoposta all’esposizione solare, sicuramente benefica sotto molti aspetti, ma potenzialmente nociva sotto altri.

I raggi solari UVA sono i più dannosi perché penetrano in profondità sino al derma, lo strato più profondo, danneggiando la struttura portante e di sostegno della pelle formata da varie sostanze tra cui Collageno ed Elastina.20140718_173504_resized

I raggi UVB invece si fermano all’epidermide, lo strato più esterno, dove stimolano i melanociti a produrre Melanina, la sostanza che ci dona l’abbronzatura e che è indispensabile per proteggere i nuclei delle cellule epidermiche dai possibili danni al DNA.

I raggi solari inoltre innescano sulla pelle un meccanismo di sintesi della vitamina D fondamentale per le ossa.

La protezione topica con creme solari schermanti è la prima cosa da fare associata anche all’uso preventivo di creme idratanti e nutrienti.

Per quanto riguarda i prodotti per uso topico nel mio laboratorio ho realizzato un prodotto ad alto contenuto di burri e cere vegetali, il burro corpo Paradisiaca, formulato con burro di Cacao e burro di Karitè, due sostanze vegetali che hanno dimostrato una azione importante e documentata di conservazione e ripristino della barriera protettiva cutanea e nello stesso tempo di mantenimento della elasticità e idratazione del derma. Nel burro Paradisiaca è presente anche il trealosio, uno zucchero naturale in grado di trattenere acqua a livello epidermico evitando i processi di disidratazione.

Volendo agire sulla prevenzione è importante muoversi in anticipo assumendo integratori specifici in grado di sostenere dall’interno la pelle per prevenirne i processi d’invecchiamento inevitabili con le lunghe esposizioni al sole.

B-Carotene e Luteina: sostanze presenti naturalmente in diversi ortaggi stagionali (Carote, pomodori, Peperoni) utili per stimolare la produzione di melanina e contrastare i radicali liberi.

Estratti di Mirtillo e Rusco: per rinforzare le pareti dei capillari sanguigni  limitando l’insorgenza di eritemi.

Astaxantina: potente antiossidante estratto da alghe in grado di contrastare i processi degenerativi cellulari.

Collagene e Condroitinsolfato: sostanze strutturanti la matrice del derma per prevenire rughe e disidratazione.

Ciascun integratore è importante sia valutato e adattato alla singola persona dietro il consiglio e la visione di esperti medici e farmacisti in grado di capire le necessità specifiche della pelle.

Dott. Massimo Banci

Farmacista cosmetologo specializzato in fitoterapia

 

P.I e n. R.I Pistoia 01900740471 - REA 159169 - capitale sociale 5000€

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti qui