Laboratorio cosmetico

DSC_5596 Il laboratorio cosmetico della Bottega di Farmacia Banci nasce ufficialmente nel 2012 ma la sua storia inizia in realtà nel 1997 con il conseguimento, da parte del suo conduttore il farmacista Massimo Banci, della specializzazione in Scienza e Tecnologia Cosmetica presso l’Università di Siena. In quella sede sono state conseguite tutte le conoscenze di base in cosmetologia grazie anche al privilegio di poter frequentare le lezioni del compianto professor Gianni Proserpio, indiscutibile padre della cosmetica moderna in Italia. Da quel momento è iniziato un lungo percorso di pratica, sperimentazione e continua formazione culminato di recente con il conseguimento del diploma in Valutatore della Sicurezza dei prodotti Cosmetici presso la SICC (Società Italiana Chimica e Scienze Cosmetologiche).

 

20140505_134343_resizedIn questo laboratorio vengono interamente realizzati tutti i prodotti, dalla formulazione alla produzione, rigorosamente in piccoli lotti, al confezionamento tutto manuale. Questa produzione “artigianale” ed in piccole quantità consente di arrivare a standard qualitativi eccellenti, a curare con estrema cura ogni piccolo particolare, ad avere prodotti sempre “freschi” e al massimo delle loro qualità organolettiche.

Il principio su cui si basano tutte le formulazioni della Bottega di Farmacia Banci è quello di utilizzare sempre oli, burri, cere ed emulsionanti vegetali al posto degli oli, addensanti, cere e PEG derivati di sintesi normalmente usati nell’industria cosmetica. Questo consente la creazione di un cosmetico “vivo”, assolutamente diverso dagli standard industriali, un cosmetico ricco e denso di materia prima e che da piacere e risveglia le capacità sensoriali di chi lo utilizza.
20140718_173435_resizedNei nostri prodotti non ci sono paraffine, vaseline e siliconi e sono ridotte al minimo le quantità di conservanti e comunque selezionati tra quelli più tollerabili e sicuri.

C’è un appassionato e continuo lavoro di ricerca e delle materie prime naturali più rare e preziose provenienti da ogni parte del mondo e da fornitori affidabili e selezionati.

Le profumazioni sono a base o di oli essenziali naturali o di fragranze selezionate appositamente create per la Bottega di Farmacia da una azienda specializzata in Provenza.

Il confezionamento, l’etichettatura e la decorazione delle confezioni è interamente manuale e meticolosamente curata.

Utilizziamo anche speciali vasetti  prodotti da una azienda Olandese che utilizza un vetro particolare color violetto che è in grado di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto al suo interno.

Le scatole in cartone di alta qualità sono realizzate da una azienda artigianale Toscana.

P.I e n. R.I Pistoia 01900740471 - REA 159169 - capitale sociale 5000€