Blog

La Bottega di Farmacia Banci, un Laboratorio Cosmetico Unico a Pistoia.

inserito da Massimo Banci - 4 dicembre 2018 - In: Senza categoria

Cosmetici emozionali e 100’Anni di Rimedi, i prodotti per il benessere e il piacere

 

Fare cosmetici può diventare anche un’arte ma prima di tutto è una professione e una scienza che nasce dallo studio, dall’esperienza e dalla sperimentazione e dopo si esprime in creatività e fantasia.

Nasco come farmacista e continuo ad esserlo, la cosmetica è stato un passaggio successivo legato alla voglia di stare in laboratorio a creare e sperimentare, per questo nel 1997 ho conseguito la specializzazione in Scienza e Tecnologia Cosmetica all’Università di Siena che mi ha dato le basi per intraprendere un percorso che solo nel 2013 si è coronato con la realizzazione di un marchio cosmetico, la Bottega di Farmacia Banci, con il quale ho inteso promuovere il mio modo di fare cosmetica.

Il mio cosmetico vuole essere prima di tutto un’esperienza sensoriale, un momento di piacere, un viaggio evocato da profumi e sensazioni e non una promessa vuota e artificiosa di finto “ringiovanimento”. Per questo utilizzo solo materie prime naturali come olii, burri, cere ed essenze che rieduchino in qualche modo la persona a percepire la genuinità e la fragranza delle cose “vere” che più ci avvicinano alla natura. Il tocco e la texture di un burro naturale dà sensazioni sulla pelle totalmente diverse da quelle di un cosmetico supertecnologico a base di siliconi e olii sintetici, è qualcosa di “vivo” e se ben armonizzato con le fragranze naturali evoca emozioni e ricordi.

E’ per questo che ho chiamato i miei prodotti “cosmetici emozionali”, dove ogni creazione nasce con una precisa identità, da una sensazione, da un sogno ad occhi aperti o da un viaggio, e attraverso la materia prima più preziosa e selezionata questi sogni divengono reali e concreti, in piccole produzioni strettamente artigianali, pronti a trasmettere tutta la loro magia.

Le linee di prodotti si sviluppano con diverse tematiche: Madre terra simbolo di fertilità , ricchezza e nutrimento, formulata con gli estratti del grano e dell’olivo; Mimosa, la linea gentile per donne soavi e delicate; Paradisiaca a base di Tiarè il profumo celestiale della Polinesia; Profumi d’oriente, a base di Mirra, Incenso e Sandalo; Salomè la linea sensuale profumata di Patchouli e fiori di Mandorlo; La toletta delle Dame, cosmetici d’altri tempi al profumo di Camelia; Uomini, 4 interpretazioni dell’universo maschile.

Accanto alla linea dei cosmetici emozionali c’è 100’Anni di Rimedi, un compendio di antiche ricette conservate nei formulari di famiglia e di bottega e rielaborate con meticolosa cura e con la giusta attenzione contemporanea per la qualità e la sicurezza totale; la crema dei Muratori, un rimedio eccezionale per le mani rovinate dal freddo; Il Pianista, una crema leggera per mani sensibili e delicate; la pomata del dott. Menanni, una crema all’arnica e artiglio del diavolo per i muscoli e le articolazioni; Alpina, rimedio unico per i geloni; Celestina una crema tutta naturale alternativa al cortisone; Achille, la crema per i talloni; In Gamba, leggera emulsione per le gambe stanche e appesantite.

Tutto questo è ideato, formulato, prodotto e confezionato interamente nel nostro laboratorio.

La ricerca e lo studio continuano nell’intento di creare ancora nuove formule per il piacere e il benessere di tutta la persona.

Dott. Massimo Banci

Farmacista e Cosmetologo

P.I e n. R.I Pistoia 01900740471 - REA 159169 - capitale sociale 5000€

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti qui