Blog

Amo et Amo……un profumo che si può solo amare.

inserito da Massimo Banci - 3 febbraio 2018 - In: Senza categoria

Prorompe ed inebria l’aroma del fiore del Pacifico, prende vigore, forza e saggezza nell’albero imponente del Cedro, si perde nel fascino ardito del Patchouli, dolce e tribale. Se lo ami svelerà di se ad ogni passaggio.

20171214_161641

 

Amo et Amo è la nuova creazione della Bottega di Farmacia Banci;

si tratta di una eau de toilette realizzata con fragranze 100% naturali  che per le sue caratteristiche risulta assolutamente particolare e “coinvolgente”.

L’idea era quella di creare una profumo che uscisse dai canoni olfattivi delle fragranze che vanno per la maggiore e che nello stesso tempo fosse deciso, netto e se vogliamo anche un pò “sfrontato”.

Per far questo ho scelto il Patchouli, una fragranza molto in voga  negli anni 70, che di solito o si ama o si odia….senza vie di mezzo. La stessa fragranza si trova nel burro corpo Salomè dove è addolcita dal fiore di Mandorlo e scaldata dal legno di Cedro, e nel Balsamo della Regina di Saba dove si unisce alle calde essenze di Vetiver, Incenso, Mirra e Sandalo.

L’essenza di Patchouli, ricavata dalle foglie seccate e fatte fermentare del Pogostemon cablin, ha un sentore di foresta, terra, muffa e fumo e i Asia è usata per profumare il bucato perchè allontana le tarme.

E’ una essenza che richiama alla terra, tribale quasi ma nello stesso tempo sensuale e dolce.

Altra componente base di questa eau de toilette è la fragranza di Cedro legno, ricavata dalla corteccia dell’imponente albero caratteristico di alcune zone del bacino del Mediterraneo come il Libano ed i monti dell’Atlante in Marocco. E’ una essenza riscaldante, riequilibrante e vivificante, e come l’albero da cui si ricava ispira forza e dignità smussando gli eccessi di aggressività, paura e collera.

Accanto a queste due note, che in maniera decisa fanno la struttura base di questo profumo, si muove la nota dolce di Ylang Ylang che armonizza e unisce il tutto dando un esotico sentore di sensualità.

Il packaging merita una menzione a parte: accanto all’elegante scatola in cartone nero graffato e al flacone in vetro nero ho fatto stampare le etichette da una tipografia di Lucca, antica tipografia Biagini, che ancora stampa in modo tradizionale utilizzando macchine dei primi del secolo scorso, clichè in zinco realizzati a mano e carte pregiate. In particolare il logo ed il bugiardino interno sono realizzati con stampa a rilievo, una tecnica particolare che esalta i caratteri tipografici. Insomma…..un tocco di classe e raffinatezza per gli amanti del particolare.

 

Amo et Amo eau de toilette:

Piramide olfattiva

Testa: Petit grain, Ylang Ylang, Artemisia, Mandorla.

Cuore: Patchouli, Cedro legno, Amyris.

Base: Cedro legno, balsamo Gurjum, Vetiver, Guajaco legno.

20171214_161746

P.I e n. R.I Pistoia 01900740471 - REA 159169 - capitale sociale 5000€

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti qui